Come scegliere le partecipazioni

Le partecipazioni matrimonio sono l’invito ufficiale che dovrete mandare a tutti i vostri invitati, completo delle indicazioni riguardo alla data, al luogo in cui avverrà la cerimonia e all’indirizzo della location che avete scelto per i festeggiamenti. La partecipazione è un elemento fond

 

amentale, che fungerà da reminder per i vostri ospiti, ma non solo! I vostri amici e parenti potranno capire a colpo d’occhio quale sarà lo stile dell’evento… sempre che voi abbiate fatto le cose per bene.

 

Il vestito giusto… di carta o digitale

 

La prima cosa da tenere a mente è la coerenza con il tema delle nozze, specialmente per quanto riguarda i colori. Se infatti quello scelto per il matrimonio sarà il rosso, non potrete certo optare per inviti scritti con il blu. Piuttosto, prediligete toni neutri, che lascino parlare la qualità della carta scelta.

 

Occhio al tono di voce!

Lo stile di scrittura è personale e inimitabile: riflette una certa forma mentale ed è pensato sempre in funzione del contesto e delle persone a cui un certo messaggio è rivolto. Allo stesso tempo, anche il contenuto di un invito di nozze dovrà adeguarsi al carattere di voi sposi e all’impronta che avete deciso di dare al vostro matrimonio: sarà impeccabilmente classico? Allora dovreste optare per partecipazioni scritte in modo elegantemente formale; sarà fortemente ironico? Non potrete che utilizzare un tone of voice spiritoso nell’invitare i vostri amici, a cui darete inevitabilmente del “tu”. Ricordatevi infatti che, quando si comunica qualcosa, il contenuto ha la stessa importanza del mezzo e l’efficacia del messaggio si ha quando questi due elementi sono in coerenza tra di loro: la comunicazione così non solo funziona, ma è anche estremamente bella.

Infine, esiste la possibilità di personalizzare le vostre partecipazioni aggiungendo delle frasi significative o citazioni. Queste potrebbero essere tratte dal Vangelo, ma anche da un libro di letteratura a cui siete particolarmente legati o, perché no, dal brano della vostra canzone preferita. Una citazione è un bellissimo modo per racchiudere in un’unica frase un valore che vi rappresenti, liberando attraverso le parole di altri un concetto potente, altrimenti indescrivibile.